Risultati sportivi
Nonostante la nostra recente costituzione possiamo dire di aver raggiunto molti obiettivi importanti:
Nel 2017, il nostro primo anno di costituzione, Matteo Cancro allora Under 14 arriva terzo alla gara nazionale di Chiusi della Verna e Sofia Broccardi allora Under 14, arriva terza alla gara di Arezzo.
Nel 2018, Sofia Broccardi, partecipando a 8 gare di campionato nazionale arriva seconda in classifica generale in categoria Under 14 e Daniela Guglielmi quarta in categoria Dame foggia storica senza finestra.
Matteo Cancro, Mattia Neirotti e Claudia Schezzini si qualificano, arrivando nei primi venti in classifica nazionale, per poter partecipare nel 2019 alla Coppa Italia.
Come gruppo arcieristico rappresentante la città di Portoferraio e l’Elba, “Gli Archi del Grande Falco” arrivano settimi nel Trofeo nazionale per città, gara a squadre svoltasi a Riano, su circa 40 città partecipanti.
Per quanto riguarda il Campionato Elbano denominato “Palio dei Borghi“, Patrizio Bolano vince il Trofeo come miglior arciere ed il borgo vincitore è quello di Marciana.
Nel 2019 ottimi alcuni podi di nuove entrate come Camilla Giannullo ed Elisa Gheorghieu ad Anghiari e di Mattia Neirotti non solo ad Anghiari ma anche a Riano e San Marino, così come di Roberto Fanelli e Luigi Ghersich e i piccoli Under 10 nella gara di Montopoli e di Portoferraio.
Sofia Broccardi vince la Coppa Italia, gara unica svoltasi a Spoleto, nella categoria unica under. Quindi tra tutti gli under della Lega arcieri medievali italiana, lei è quella che vince questa importante sfida nazionale ed arriva terza nella classifica generale nazionale categoria Under 17!
Nel Trofeo per Città (gara a squadre), svoltosi a Ferrara, Gli Archi del Grande Falco con la squadra formata da Patrizio Bolano, Roberto Fanelli e Sofia Broccardi, rappresentando Portoferraio e L’Elba, arrivano secondi e si qualificano vicecampioni d’Italia, su circa 40 città partecipanti, a pari merito con San Marino, che storicamente vanta un gran numero di vittorie!
In classifica generale nazionale Patrizio Bolano si classifica 15esimo su circa 130 arcieri nella categoria Messeri arco storico, qualificandosi anche per la Coppa Italia 2020, Pietro Cardia nella stessa categoria si posiziona a metà classifica, così come Patrizio Anselmi.
Claudia Schezzini si posiziona 8a in classifica nazionale categoria Dame arco storico su 70, qualificandosi anche per la Coppa Italia 2020.
Daniela Guglielmi si posiziona 13a su 30 categoria Dame arco storico senza finestra, qualificandosi anche per la Coppa Italia 2020.
Mattia Neirotti arriva 15esimo su 30, nonostante un periodo di infortunio, in classifica nazionale generale Under 14, qualificandosi anche per la Coppa Italia 2020.
Tutti gli Under 10 Luca Romano, Tommaso Mazzi, Claudio Fresta, Melania Costanzo, Alice Buricca, Giorgia Traverso, Guenda Peria e Irene Peria si qualificano per la Coppa Italia 2020, così come gli Under 17 Matteo Cancro, Sofia Broccardi, Serena Cignoni e Camilla Giannullo.
Nel Campionato Elbano 2019 “Palio delle Terre Elbane“, la Terra di Ferraja vince e detiene fino al prossimo anno il Trofeo, mentre come miglior arciera femmina vince Sofia Broccardi con un notevole distacco dalla categoria arcieri maschile in cui vincono Patrizio Bolano e David Magro.